Caccia alle uova Kinder: imparare giocando e mangiando cioccolata

“Bambini oggi si va a fare la caccia alle uova Kinder”.

“Papà, ma non si fa la caccia al tesoro?”

“Sì, ma questo è un nuovo gioco. Visto che siamo a Pasqua si cercano le uova”.

“E cosa bisogna fare?”

“Essere attenti alle cose che osserviamo. Di sicuro ci chiederanno qualcosa”.

“Sono pronto!”

“Partiamo”.

 La nostra caccia al tesoro è stata davvero fantastica perché ci ha dato la possibilità di scoprire diversi ambiti.

La città della Scienza a Napoli è uno scenario unico se vuoi stimolare i bambini sull’ambiente marino, sulla conoscenza delle piante e degli insetti.

La cosa divertente è che lo schema del gioco è ripetibile anche a casa.

Abbiamo ricevuto una scheda con diverse domande divise per gli ambiti che abbiamo visitato.

Tre domande sul mare e su alcun pesci presenti nelle vasche allestite, poi è stato il momento di correre alla ricerca di alcune piante di cui il famoso “alloro” ha prestato alcune su foglie a tutti i bambini per attaccarle sulla scheda.

Infine c’è stato il momento brrrivido perché gli insetti, anche se in teca, fanno sempre un po’ accapponare la pelle. Certo che l’insetto foglia e l’insetto stecco proprio non si vedono se non ci fai davvero attenzione.

Alla fine siamo riusciti a rispondere a tutte le domande e così siamo potuti andare a riscuotere il nostro tesoro: le uova kinder.

Imparare divertendosi e mangiando cioccolata potrebbe essere una nuova strategia didattica. Magari la suggeriamo a qualche maestra.

A casa però se non si ha a disposizione almeno un albero, una vasca con pesci pappagallo e un paio di insetti supermimetici si può convertire il gioco usando gli spazi come la cucina con i suoi utensili, il balcone con le piante (perché almeno un geranio sui balconi c’è sempre) e la stanza dei ragazzi che col disordine che ci si ritrova di sicuro si presta a chiedere qualcosa su un gioco nascosto o meglio sommerso.

Se poi non ce la fate ad organizzarne una da soli potete andare sempre sul sito di Kinder dove ci sono una serie di indizi da stampare e da ritagliare.

Noi ci siamo divertiti e se ne organizzano una per la festa della Mamma noi ci andiamo di sicuro.

Buona caccia alle uova Kinder a tutti.