Raccontare il passato della famiglia: un grande classico

Cari genitori, mamme e papà all’ascolto, ma voi raccontate il vostro passato ai figli? 

In questi giorni sono stato con dei ragazzi che sapevano tutto dell’infanzia dei loro genitori. 

Mi è sembrato strano ascoltare dalle loro bocche le storie che il papà ha raccontato su di lui o sui parenti che vivono lontano.

Si vedeva che quelle storie gli erano state raccontate tante volte, come a voler creare una memoria familiare da tramandare. In effetti è bello, ma io ho sempre pensato di essere ancora giovane per iniziare questa cosa. Penso di avere sempre tempo, ma forse mi sbaglio ed è il caso che inizi. 

Potrei raccontargli di quando da piccolo andavo ad aiutare mio nonno in campagna oppure quando andavo a fare pesca subacquea con mio padre o ancora quando l’altro nonno parlava della prigionia in Africa durante la seconda guerra mondiale. Sono storie da raccontare intorno ad un fuoco, come per secoli hanno fatto tante tribù. Forse è questo il pensiero che mi frena, eppure ho anche il camino. 

La favola della famiglia, quella dove i personaggi sono persone con cui si ha un legame, può diventare un grande classico che ci farà vivere in eterno, di generazioni in generazioni. 

Adesso vado che ho da studiare il racconto su mio cuggino che mi ha detto che da bambino una volta è morto, perché si sa, ogni famiglia ha un Mio cuggino che ha detto storie assurde.(Parola di Elio)