Nessuno si rottama mai veramente


Abbiamo rottamato la nostra vecchia auto. 

E’ stato un duro colpo per tutta la famiglia. Ci ha accompagnato in un viaggio durato quasi venti anni. Era con noi prima che arrivassero i bambini e da quando sono nati non si è fermata un attimo. Scuola, lavoro, feste di compleanno, spesa, attività sportive, centri commerciali, amici. Insomma una compagna fedele che non si è mai risparmiata anche quando stava poco bene. 

Il suo ultimo gesto d’amore nei nostri confronti è stato poco prima che la portassimo alla demolizione. 

Da anni era incastrato un vecchio CD, uno a cui tenevamo molto. 

In un ultimo disperato tentativo, come per magia, l’autoradio sputa il tanto desiderato supporto. Un boato si è levato mentre camminavamo. Abbiamo gridato di gioia e ringraziato la nostra vecchia macchina che ci aveva, prima di riposare per sempre, fatto un ultimo regalo per non dimenticarla. 

Un gesto a cui abbiamo dato un significato enorme perché anche le macchine hanno un cuore, noi lo sappiamo per certo. 

Per questo andremo di corsa a vedere al cinema Bumblebee, dal 20 Dicembre in sala, che racconta la storia di un Autoboots atterrato sul nostro pianeta nel 1987 perché mandato in avanscoperta dal leader Optimus a causa di una guerra sul loro pianeta Cybetron contro i Decepticons. Bumblebee combatte contro questi ultimi rimanendo però ferito e trasformandosi in un maggiolino giallo che finisce in una officina. Un giorno Charlie, la protagonista appassionata di meccanica, riceve in dono proprio quella Volkswagen tutta scassata che ad un certo punto si trasformerà in un nuovo compagno di avventura.

Nessuno si rottama mai veramente