Le vere famiglie hanno un boss in salotto

Io di boss nel salotto ne ho due e hanno sei e cinque anni.
Prima di avere figli eravamo una famiglia perfetta che è un po’ come la santa espressione Ero una brava mamma prima di avere figli che da titolo al blog di una mia amica.
Questa imperfezione all’inizio ha colpito separatamente me e mia moglie, tant’è che ci stavamo lasciando, ma poi ce ne siamo fatti una ragione, non nel senso che ci siamo arresi o accontentati, ma abbiamo capito (e molto di più io) che la nostra famiglia è bella così, che noi siamo a volte bravi e a volte meno.
Ma la vera scoperta è stata quella di avere due boss che ti comandano a bacchetta, che ti fanno entrare in un sistema dal quale è difficile uscire, che fanno del ricatto la loro arma migliore e della paura di perderli la ragione di vita.
E la cosa bella è che non ce ne vergogniamo più. All’inizio è stata dura ammettere che eravamo loro vittime e ancor di più raccontare cosa sentivamo e cosa ci accadeva.
Tuo figlio dorme nel lettone? Prende ancora il latte con la bottiglina? Si vuole vestire solo con la tuta? Non è socievole? Parla male? Fa pipì a letto o i capricci col cibo? 
La colpa è nostra, non c’è dubbio, ma conoscete un genitore che non ne abbia?
Tanto vale concentrarsi sulle cose belle che si possono fare, sull’amore che possiamo dare e su come ridere insieme.
E noi questo anno lo abbiamo iniziato alla grande andando al cinema a vedere “Un boss in salotto“…ma questa volta il film lo abbiamo scelto noi.
Buon anno.

P.S. Nella foto sono presenti solo i membri della famiglia che hanno voluto prestarsi.
P.S.2 Ho coperto Luca Argentero per ovvi motivi
P.S.3 Luca Miniero è Napoletano
P.S.4 La battuta più bella è quella del boss quando dice: “Se ero Dio qua era tutto mare”