La canottiera sì o no?

canottieraIl mondo si divide in chi indossa la canottiera e chi no.

Io e mia moglie non abbiamo mai avuto una posizione precisa su questa cosa. 

Personalmente non la indosso. Quando fa proprio freddo uso le t-shirt che hanno su per giù la stessa funzione. 

La questione però è diventata oggetto di discussione quando si è trattato di metterla o meno ai bambini.

Cosa dicono i manuali a proposito? Il medico di famiglia cosa consiglia? Qual è la regola della canottiera? 

La teoria del Semper dice che la canottiera va tenuta sempre, anche in estate perché se la togli rischi di ammalarti.

La teoria Fashionista ne prevede un uso sporadico, magari quando fa molto freddo. In quel caso è possibile indossarne solo una firmata.

La teoria del Complotto che la canottiera non esiste ed è una invenzione delle multinazionali della “lana fuori e cotone sulla pelle”.

Per i nostri figli abbiamo scelto di seguire la teoria della Nonna perché non avendo una opinione certa ci siamo affidati all’esperienza. 

Diciamo che questa è una mezza verità perché l’altra metà è data dal fatto che la nonna, come un martello pneumatico, ha iniziato a ripetere: “Metti la canottiera ai tuoi figli” o “Hai messo la canottiera ai bambini?”

La nonna in base ad una serie di fattori variabili che conosce solo lei come temperatura, cambio di stagione, umidità e stato di salute dei nipoti decide qual è il giorno in cui va rimessa la canottiera. Avendo deciso di seguire questa filosofia obbediamo come discepoli fedeli. 

La cosa bella è che in questi ultimi anni molte coppie di amici si sono convertiti. In questi giorni fioccano telefonate in cui chiedono: “La nonna cosa ha detto, la dobbiamo mettere la canottiera?” oppure “Mi raccomando, fateci sapere il giorno”. 

I benefici sono tanti: i bambini si ammalano di meno, non si vede il culo dai pantaloni quando ci si abbassa e alle feste puoi togliergli il maglione in modo che non si sporchino.

Oggi è il giorno del cambio, come quello che avviene negli uffici con i condizionatori quando passa il tecnico. Si entra in modalità canottiera.

Ma voi avete una teoria? I vostri figli la mettono?